Giada snc è stata fondata a San Giovanni al Natisone nel 1989 con due soci. Dal 2002 ad oggi è gestita da Pitassi Dino Giacomo e dalla moglie Buiatti Lorena.

Fin dall’inizio i titolari hanno potuto contare sulla collaborazione di vari operai ed oggi ci sono 3 persone al loro fianco che li seguono da almeno un decennio e la figlia Agnese che si è inserita in azienda nel 2009. La loro formazione professionale è stata perfezionata negli anni grazie all’esperienza del titolare, che è del mestiere da quasi 40 anni ormai.

Se nel corso degli anni le aziende si sono evolute adottando macchinari quali pantografi e centri di lavoro, la Giada ha optato per la specializzazione nelle lavorazioni particolari come raccordature, elementi sagomati, elementi in multistrato e quanto necessita ancora della mano dell’artigiano, utilizzando tutt’oggi macchinari manuali; e ha fatto di questo tipo di lavorazioni la sua forza, unita alla capacità di far fronte sia a serie piccole che più grandi e potendo contare sulla professionalità di collaboratori preparati e competenti.

All’interno dello stabilimento ci sono levigatrici orizzontali, verticali, longitudinali e una a braccio per poter raccordare e levigare anche le parti interne dei fori nonché particolari delicati; orbitali con e senza caricatore sistemate in modo da poter lavorare anche a catena con altri macchinari; calibratrici inferiore e superiore a due nastri; una pratica; una volpato a nastro oscillante con piano regolabile; rulli, spazzole e dischi rotanti per poter rifinire ogni elemento al meglio.